Addizionale comunale IRPEF

  • Servizio attivo

L'addizionale comunale IRPEF è un'imposta aggiuntiva calcolata sul reddito delle persone fisiche, determinata dall'aliquota stabilita dal Comune di residenza.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i contribuenti che hanno il domicilio fiscale presso un Comune.

Descrizione

Con il Decreto Legislativo 28 settembre 1998, n. 360 è stata istituita, a decorrere dal 1° gennaio 1999, l'addizionale comunale all'imposta sul reddito delle persone fisiche (IRPEF).

L’ addizionale è dovuta al comune nel quale il contribuente ha il domicilio fiscale alla data del 1^ gennaio dell’anno cui si riferisce il pagamento dell’addizionale stessa ed è calcolata applicando l’aliquota al reddito complessivo determinato ai fini IRPEF, al netto degli oneri deducibili. E’ dovuta solo se per lo stesso anno risulta dovuta l’IRPEF stessa, al netto delle detrazioni per essa riconosciute e del credito d’imposta per i redditi prodotti all’estero.

I comuni, ai sensi del D.Lgs. n. 360/1998, possono istituire un’ addizionale all’Irpef, fissandone l’ aliquota in misura non eccedente lo 0,8%.

Come fare

L'addizionale viene calcolata applicando l'aliquota stabilita dal Comune al reddito complessivo, al netto degli oneri deducibili, determinato per l'IRPEF.

Cosa serve

Per il calcolo dell'addizionale, è necessario conoscere il proprio reddito complessivo e l'aliquota stabilita dal Comune di residenza.

  • documento di identità.

Cosa si ottiene

Pagando l'addizionale comunale IRPEF, si adempie all'obbligo fiscale e si contribuisce alle entrate del Comune di residenza.

Tempi e scadenze

Il versamento è effettuato in acconto e a saldo, unitamente al saldo dell'imposta sul reddito delle persone fisiche.

Quanto costa

Aliquote IRPEF dal 2014 al 2024

Per l'anno 2024 il Consiglio Comunale di MASI TORELLO, con la delibera n. 38 del 18/12/2023ha confermato l' addizionale comunale nella misura dello 0,8%.

2023
2022
2021
2020
2019
2018
2017
2016
2015
2014

Esenzioni

Sono riconosciute le esenzioni previste ai fini IRPEF di cui al Testo Unico delle Imposte sui Redditi n. 917/1986 e successive modifiche ed integrazioni. Pertanto l’addizionale è dovuta solo qualora risulti dovuta l’imposta sul reddito delle persone fisiche.

Procedure collegate all'esito

La delibera di variazione dell'aliquota dell'addizionale deve essere pubblicata entro il termine stabilito. In caso di mancata pubblicazione entro tale termine, l'acconto dell'addizionale viene calcolato con l'aliquota vigente nell'anno precedente.

Per la disciplina del tributo e per i relativi adempimenti, è possibile consultare il sito dedicato del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Accedi al servizio

Per questo servizio non è possibile prenotare un appuntamento online.

Ulteriori informazioni

Ufficio di riferimento:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tributi

T 0532 819113 int. 208

c.massari@comune.masitorello.fe.it

pec: protocollo@cert.comune.masitorello.fe.it



Ufficio responsabile


Documenti

Ultimo aggiornamento: 15/10/2024, 14:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri