L’Anagrafe Regionale degli animali d’affezione è la banca-dati, tramite sistema informatizzato, che raccoglie le informazioni sui cani e gatti che vivono nella nostra Regione.
La Legge 281/1991 “Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo” e la Legge Regionale n. 27/2000 “Nuove norme per la tutela ed il controllo della popolazione canina e felina” stabiliscono l’obbligo di iscrizione dei cani all’anagrafe canina e la relativa identificazione (attualmente per gatti e furetti di proprietà è obbligatoria solo nel caso sia richiesto il rilascio del passaporto europeo).
Tutti i possessori di cani sono tenuti a iscriverli all’Anagrafe Canina del proprio Comune di residenza rivolgendosi ai Veterinari accreditati, entro 30 giorni dalla nascita dell’animale o da quando ne vengono in possesso.
Analogamente nei casi di cessione o decesso dell’animale, il proprietario deve darne comunicazione entro 15 giorni.
Anche nel caso di cambio di residenza la comunicazione deve essere fatta entro 15 giorni.
Per quanto riguarda lo smarrimento, la comunicazione deve essere fatta entro 3 giorni.