Autorizzazione all’abbattimento di alberature

  • Servizio attivo

Per l’abbattimento di essenze arboree individuate come albero di pregio dalla Legge Regionale n. 2/77 e s.m.i o che rientrano tra le essenze individuate dall’Amministrazione Comunale ....


A chi è rivolto

A chi intende abbattere essenze arboree individuate come albero di pregio dalla Legge Regionale n. 2/77 e s.m.i o che rientrano tra le essenze individuate dall’Amministrazione Comunale sulla Carta delle dotazioni ambientali allegata al P.R.G, o degli alberi con diametro superiore a 30 cm misurato all’altezza di 1,30 m da terra;

Descrizione

Per l’abbattimento di essenze arboree individuate come albero di pregio dalla Legge Regionale n. 2/77 e s.m.i o che rientrano tra le essenze individuate dall’Amministrazione Comunale sulla Carta delle dotazioni ambientali allegata al P.R.G, o degli alberi con diametro superiore a 30 cm misurato all’altezza di 1,30 m da terra, va richiesta apposita autorizzazione all’Ufficio Ambiente del Comune di Masi Torello.

Sono esclusi gli interventi di legnatico e su alberi da frutto.

In caso di esemplari arborei insediati in zone a vincolo paesaggistico - ambientale, in zone a vincolo idrogeologico o aree appartenenti alla rete Natura 2000 (SIC e ZPS) ovvero laddove vi siano competenze di enti terzi, dovrà essere acquisito il parere/nulla osta dell’ente preposto alla tutela.

Per ogni pianta abbattuta è prevista la compensazione con nuova piantagione di uno o più esemplari.

Come fare

La richiesta di autorizzazione va presentata direttamente all’Ufficio Ambiente del Comune di Masi Torello oppure trasmessa a mezzo PEC, su apposito modello predisposto dall’ufficio.

Cosa serve

I documenti necessari prevedono:

  • Istanza in bollo;
  • documentazione fotografica.
  • perizia specialistica

Tempi e scadenze

L'autorizzazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta, salvo eventuali interruzioni o sospensioni del procedimento.

Si può procedere con l’abbattimento se entro il 30° giorno dalla presentazione della domanda non sarà pervenuta alcuna comunicazione (silenzio-assenso)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio AMBIENTE

Piazza C.Toschi n. 3 - 44020 Masi Torello

T 0532/819113 Int. 204

p.veronesi@comune.masitorello.fe.it

pec: protocollo@cert.comune.masitorello.fe.it



Ufficio responsabile

Ultimo aggiornamento: 15/10/2024, 14:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri