Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Il servizio riguarda la richiesta di residenza nel Comune di Masi Torello o il trasferimento ad un nuovo indirizzo all'interno del Comune stesso.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti coloro che intendono richiedere la residenza nel Comune di Masi Torello o trasferire la propria residenza da un indirizzo all’altro del Comune.

Descrizione

Il servizio riguarda la richiesta di residenza nel Comune di Masi Torello o il trasferimento ad un nuovo indirizzo all'interno del Comune stesso.

Come fare

Quando un nucleo familiare intende richiedere la residenza nel Comune o trasferire la propria residenza da un indirizzo all’altro del Comune, l’intestatario della scheda anagrafica di famiglia o un altro membro maggiorenne del nucleo familiare deve presentarsi allo sportello dell’Anagrafe.

Se il richiedente o i richiedenti entrano in un nucleo familiare già residente nel Comune, l’intestatario della scheda della famiglia ospitante deve presentarsi personalmente allo sportello per firmare anch’egli la documentazione.

Cosa serve

Per richiedere il cambio di residenza, è necessaria la presentazione dei seguenti documenti:

  • documento di identità valido
  • indirizzo preciso dell’abitazione in cui si trasferisce
  • codice fiscale dei componenti del nucleo familiare (quello rilasciato dal Ministero delle Finanze e non calcolato in proprio)
  • Per i Cittadini stranieri, in aggiunta a quanto sopra indicato, devono presentare: permesso di soggiorno in corso di validità o la carta di soggiorno
  • Per i Non Comunitari, in aggiunta a quanto sopra indicato, devono presentare: permesso di soggiorno in corso di validità di tutti i componenti e passaporto in corso di validità di tutti i componenti
  • Titolo di occupazione dell'immobile (compravendita, contratto di locazione, contratto di comodato d'uso, ecc)e registrazione del contratto presso l'Ufficio delle Entrate.

Cosa si ottiene

Il cambio di residenza e la trasmissione dati del trasferimento per l'aggiornamento dei documenti di guida.

Tempi e scadenze

2 giorni per la presa in carico dell'istanza di cambio residenza e per dare avvio al procedimento.

45 giorni tempo concesso alla polizia locale per effettuare il sopralluogo e confermare la dimora attuale al richiedente.

Procedure collegate all'esito

Oltre a modificare i dati anagrafici della famiglia, l’Ufficio Anagrafe provvederà a trasmettere i dati di ogni suo componente in possesso di patente* e/o di veicolo alla Motorizzazione Civile per l’aggiornamento dei documenti di guida.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.




Uffici che erogano il servizio

Ulteriori informazioni

*N.B.: l’annotazione del cambio di indirizzo sulla patente nautica deve essere richiesta dall’interessato all’Ente che ha emesso il documento (Motorizzazione o Capitaneria di Porto).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale

Piazza C.Toschi n. 3 - 44020 Masi Torello

T 0532/819113

s.succi@comune.masitorello.fe.it

pec: protocollo@cert.comune.masitorello.fe.it



Ufficio responsabile

Ultimo aggiornamento: 18/11/2024, 15:47

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri