Presentare domanda di agevolazione tributaria

  • Servizio attivo

Richiesta di agevolazione per riduzione o esenzione della TARI

 


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, proprietari o affittuari/utilizzatori, che desiderano effettuare la dichiarazione online comunicando direttamente con gli uffici competenti.

Descrizione

Il Comune di Masi Torello offre un procedimento online per il riconoscimento delle detrazioni d'imposta spettanti ai cittadini per la fruizione di agevolazioni per riduzione o esenzione tariffaria della TARI (Tassa Raccolta Rifiuti).

Come fare

Per richiedere le agevolazioni di esenzione o riduzione tariffaria inerenti alla Tassa Rifiuti (TARI) per le utenze domestiche, è necessario inoltrare una dichiarazione cumulativa online. Cliccando su "Accedi al servizio online", il cittadino può autodichiarare gli elementi soggettivi che danno diritto alle agevolazioni.

Il servizio permette al cittadino di compilare, salvare una copia della dichiarazione e inoltrarla online all'ufficio competente per le utenze domestiche (non aziendali). È sempre possibile presentare l'istanza cartacea presso l'Ufficio Protocollo dell'Ente, previo appuntamento contattando il numero 0121/352126 int. 1.

Cosa serve

Il servizio è finalizzato alla compilazione guidata e all'inoltro online della dichiarazione, selezionando l'agevolazione di esenzione o riduzione tariffaria da richiedere.

  • Riduzione:
    • Attivazione e utilizzo del compostaggio domestico mediante compostiera, cumulo, buca, cassa di compostaggio.
    • Nuclei familiari con due o più figli minori.
  • Esenzione:
    • Unità immobiliari prive di ogni utenza (luce, gas, acqua).

L'accesso alla dichiarazione mediante autenticazione con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d'Identità Elettronica) precompila i dati generali. Per le tipologie selezionabili nella modulistica, non è necessario allegare atti integrativi. L'ente si riserva di effettuare le previste verifiche di veridicità (es. verifica anagrafica per riduzione minori, sorteggi per verifica utilizzo compostaggio domestico).

Sono graditi eventuali atti notarili o certificati di avvenuto rogito o contratto di locazione, nel caso non siano stati prodotti in precedenza, al fine di aggiornare la banca dati.

Cosa si ottiene

Se applicabile, si ottiene il riconoscimento delle agevolazioni dovute a fronte degli elementi soggettivi riportati nella dichiarazione inoltrata. Si può inoltre autorizzare l'ente all'inoltro telematico dell'avviso di pagamento o delle comunicazioni pertinenti (l'invio telematico esclude il cartaceo).

Tempi e scadenze

L'esame della dichiarazione e il suo inserimento nei sistemi informatici comunali richiedono 3 giorni lavorativi. La decorrenza dell'agevolazione parte dalla data di presentazione.

Quanto costa

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tributi - Economato

T 0532/819113 Int. 208

pec: protocollo@cert.comune.masitorello.fe.it



Ufficio responsabile

TRIBUTI - ECONOMATO

T 0532/819113 Int. 208

pec: protocollo@cert.comune.masitorello.fe.it

Ultimo aggiornamento: 15/10/2024, 14:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri