Richiedere una pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

La celebrazione del matrimonio è preceduta dalla pubblicazione curata dall'ufficio dello stato civile presso la casa comunale.


A chi è rivolto

Il procedimento per la richiesta di pubblicazione deve essere effettuato personalmente da entrambi gli sposi o da un delegato autorizzato per iscritto da loro.

Descrizione

La pubblicazione consiste nell'affissione alla porta della casa comunale di un atto contenente i seguenti dettagli:

  • Nome e cognome degli sposi
  • Professione degli sposi
  • Luogo di nascita degli sposi
  • Residenza degli sposi
  • Indicazione se gli sposi sono maggiorenni o minorenni
  • Luogo scelto per la celebrazione del matrimonio Inoltre, l'atto deve includere il nome del padre e il nome completo della madre degli sposi, salvo nei casi in cui la legge proibisca tale menzione.

Questa suddivisione aiuta a chiarire sia i dettagli essenziali che i dettagli più approfonditi della procedura di pubblicazione del matrimonio.

Come fare

Fase per fase per presentare la domanda di pubblicazione.

Cosa serve

Presentare la domanda per la pubblicazione dei propri matrimonio.

  • i due atti di nascita nei rispettivi comuni di nascita;
  • il certificato contestuale di residenza, cittadinanza, stato civile.
  • una marca da bollo da 16 euro
  • Documenti d'identità
  • modulo di domanda compilato

Quanto costa

Le pubblicazioni del matrimonio hanno il costo della sola marca da bollo da 16 euro.

Se uno dei due sposi non è residente, le marche da bollo da pagare sono due.

Procedure collegate all'esito

L'atto di pubblicazione deve rimanere esposto alla porta della casa comunale per almeno otto giorni consecutivi, comprendenti due domeniche consecutive.

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.




Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe - Stato Civile - Elettorale

Piazza C.Toschi n. 3 - 44020 Masi Torello

T 0532/819113

s.succi@comune.masitorello.fe.it

pec: protocollo@cert.comune.masitorello.fe.it



Ultimo aggiornamento: 15/10/2024, 14:28

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri