Richiesta di accesso ai documenti
-
Servizio attivo
I cittadini e le imprese possono accedere ai documenti e alle informazioni in possesso dell'amministrazione secondo le modalità e con i limiti previsti dal Regolamento Comunale, approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 65 del 13/12/2006 e modificato con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 25 del 25/06/2010, pubblicato sul sito istituzionale.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a cittadini singoli e imprese che desiderano accedere ai documenti e alle informazioni detenute dall'amministrazione comunale.
Descrizione
Il servizio consente ai cittadini di accedere ai documenti e alle informazioni dell'amministrazione comunale. È rivolto a singoli cittadini o associazioni. Si può richiedere l'accesso informale o presentare una domanda formale all'Ufficio Protocollo.
Le pubbliche amministrazioni sono obbligate a pubblicare sul proprio sito istituzionale un elenco dettagliato di documenti, informazioni e dati su tutta l’attività istituzionale. In caso di omissione, chiunque può richiederne la pubblicazione.
Con lo strumento dell'accesso civico chiunque può vigilare, attraverso il sito web istituzionale del Comune:
- sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione derivanti dalle normative su trasparenza e anticorruzione;
- sulle finalità e modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte del Comune.
Con l’accesso civico chiunque ha il “potere” di controllare democraticamente la conformità dell’attività dell’amministrazione.
Anche le società possono segnalare eventuali inadempimenti. Esse possono essere interessate ad una serie di informazioni, diverse da quelle del comune cittadino, ma utili per l’esercizio della propria attività, ad esempio alla pubblicazione dei tempi medi di pagamento dei fornitori, alla pubblicazione delle autorizzazioni e concessioni, dei procedimenti di gara,
La richiesta di accesso civico può essere avanzata da chiunque, non occorre che sia motivata, è gratuita e va presentata all' ufficio relazioni col pubblico del Comune di Masi Torello e per conoscenza al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza ( RPCT ).
Il Comune ha 30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione, dei dati o documenti richiesti, nel proprio sito istituzionale e alla contestuale trasmissione al richiedente dell'avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale delle pagine pubblicate.
Il Comune di Masi Torello ha istituito il Registro delle richieste di accesso, di cui alla Delibera Anac n. 1309 del 28/12/2016, con Deliberazione di Giunta Comunale n. 3 del 19/01/2018. Il Registro è pubblicato periodicamente sul sito istituzionale nella Sezione “Amministrazione Trasparente”.
Come fare
Per accedere ai documenti e alle informazioni dell'amministrazione comunale:
Accesso informale: Rivolgersi all'Ufficio competente, fornire informazioni per individuare il documento, mostrare un documento di identità e spiegare le ragioni della richiesta.
Accesso formale: Presentare una domanda motivata con dati anagrafici e estremi del documento richiesto all'Ufficio Protocollo del Comune.
La domanda deve essere fatta pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune, redatta sull’apposito modulo, unitamente alla fotocopia di un documento di identità del richiedente.
Si tenga presente che i requisiti e le modalità possono variare secondo il Regolamento Comunale vigente.
La richiesta può essere presentata al Comune di Masi Torello via e-mail mail protocollo@comune.masitorello.fe.it ), inviando una richiesta per PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo : protocollo@cert.comune.masitorello.fe.it oppure per posta tradizionale o consegnata a mano al protocollo generale.
Cosa serve
Per l'accesso informale, è possibile presentare una richiesta verbale all'Ufficio competente, fornendo informazioni utili per individuare il documento e mostrando un documento di identità.
Per l'accesso formale, è necessario presentare una domanda motivata, utilizzando l’apposita modulistica, con dati anagrafici e estremi del documento richiesto all'Ufficio Protocollo del Comune.
- Documento di identità
- Domanda motivata con dati anagrafici e estremi del documento richiesto
Cosa si ottiene
Attraverso il servizio, si ottiene l'accesso ai documenti e alle informazioni in possesso dell'amministrazione comunale, secondo le modalità e i limiti previsti dal Regolamento Comunale.
Tempi e scadenze
Il Comune ha 30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione dei dati o documenti richiesti, nel proprio sito istituzionale e alla contestuale trasmissione al richiedente ovvero comunica l’avvenuta pubblicazione.
In casi particolari, i tempi di risposta possono variare in base alla complessità della richiesta e al carico di lavoro dell'amministrazione, secondo le modalità e i limiti previsti dal Regolamento Comunale.
Quanto costa
Per i costi di riproduzione si fa riferimento alla deliberazione Giunta Comunale n. 59 del 20/06/2014:
Descrizione costo | Costo in Euro |
copia fotostatica per facciata A4 | 1.50 |
copia fotostatica per facciata A4 fronte-retro | 1.75 |
copia fotostatica per una facciata A3 | 2.00 |
copia fotostatica per facciata A3 fronte-retro | 2.25 |
copia su supporto magneto-ottico per c.d. singolo | 5.00 |
copie su supporto magneto-ottico per c.d. singolo con elaborati grafici | 20.00 |
Nella deliberazione Giunta Comunale n. 59 del 20/06/2024 viene stabilità la gratuità per il costo copie fotostatiche e su supporto magnetico-ottico per le associazioni di volontariato e di promozione sociale.
Il pagamento dovrà essere effettuato presso l’Ufficio Economato.
Per quanto riguarda le richieste di accesso o di ricerca documenti relativi all’Ufficio Tecnico comunale, è necessario rivolgersi agli uffici competenti (Ufficio Edilizia Privata o Ufficio Lavori Pubblici) con diverse modalità di presentazione della domanda e diversi costi.
Procedure collegate all'esito
Una volta presentata la richiesta, l'amministrazione comunale valuterà la possibilità di concedere l'accesso ai documenti e fornire le informazioni richieste. I tempi di risposta e i procedimenti correlati possono variare in base alla complessità della richiesta e alle norme applicabili.
Accedi al servizio
Per avere maggiori informazioni sul servizio e/o richiedere supporto:
Telefonare e/o prenotare un appuntamento presso il Comune di Masi Torello (Fe), come specificato nella Sezione “Contatti”. Per questo servizio non è possibile prenotare un appuntamento online.
Qualora si voglia presentare domanda direttamente presso gli uffici comunali, presentarsi, previo appuntamento, all’Ufficio indicato in “Contatti”.
Ulteriori informazioni
Come si Utilizza
Accesso informale: L’accesso informale può essere esercitato con richiesta anche solo verbale presso l'Ufficio che detiene l'atto o l'informazione fornendo notizie utili all'individuazione del documento dopo aver esibito il documento di identità e aver spiegato le ragioni della richiesta.
Accesso formale: Quando non è possibile accogliere la richiesta informale, l'interessato può presentare una domanda formale e motivata che contenga anche i dati anagrafici e gli estremi del documento richiesto. La domanda deve essere fatta pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune, redatta sull’apposito modulo, unitamente alla fotocopia di un documento di identità del richiedente.
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- Convocazione Consiglio Comunale in seduta ordinaria
- Convocazione Consiglio Comunale in seduta straordinaria
- Convocazione Consiglio Comunale in seduta ordinaria
- Avviso d’asta pubblica per la vendita di attrezzature, veicoli e altro materiale metallico di proprietà comunale - II esperimento
-
Vedi altri 6
- Convocazione Consiglio Comunale in seduta ordinaria
- Convocazione Consiglio Comunale in seduta ordinaria
- Convocazione Consiglio Comunale in seduta straordinaria
- Convocazione Consiglio Comunale in seduta straodinaria
- Convocazione Consiglio Comunale in seduta ordinaria
- Convocazione Consiglio Comunale in seduta ordinaria - Integrazione