L'art. 1, commi 667 e 668 della Legge n. 147 del 27 Dicembre 2013 ha istituito la Tariffa Rifiuti di Natura Corrispettiva (TARI Puntuale).
Con deliberazione del Consiglio Comunale di Masi Torello n. 6 del 13/03/2014, è stata istituita, a far data dal 1° gennaio 2014, la TARI, tariffa avente natura corrispettiva, per la copertura dei costi del servizio rifiuti urbani, secondo quanto disposto dall'articolo 1, comma 668, della Legge 27 dicembre 2013, n. 147 (Legge di stabilità per l'anno 2014) e successive modifiche ed integrazioni.
La Tariffa Rifiuti di Natura Corrispettiva (TARI) è dovuta da chiunque, persona fisica o giuridica, possieda, occupi o detenga a qualsiasi titolo, locali o aree scoperte ad uso privato o pubblico, a qualsiasi uso adibiti esistenti nel territorio comunale, che producano o che potenzialmente siano suscettibili di produrre rifiuti urbani e/o assimilati, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare e tra coloro che usano in comune i locali e le aree stesse.
Il soggetto gestore del servizio, della riscossione e dell'attività di accertamento è CLARA SPA con sede in Copparo – Via A.Volta, 26/a
alla quale inoltrare le pratiche relative alla tassa (es. dichiarazioni di attivazione, variazione e cessazione, le richieste di riduzione, la rateizzazione e i rimborsi).